Sabato, 09 Dicembre 2023

Disciplina delle macellazioni per consumo domestico privato presso il domicilio - indicazioni operative.

LA MACELLAZIONE PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO DEI SUINI ED OVI-CAPRINI PER CONSUMO DOMESTICO PRIVATO è permessa, agli allevatori interessati, nell’ambito di tutto il territorio Comunale, durante le ore diurne dei giorni feriali. La macellazione a domicilio è consentita preferibilmente nel periodo stagionale compreso da inizio dicembre a fine marzo.

Gli allevatori che intendono effettuare una macellazione ad uso familiare presso il domicilio devono darne comunicazione ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELL’ABBATTIMENTO dell’animale, mediante la compilazione dell’allegato 2 – Comunicazione macellazione presso allevamento per autoconsumo - reperibile sul sito ASLCN1.

La macellazione dei suini e degli ovi-caprini sarà consentita presso il “domicilio” inteso come un allevamento registrato nell’anagrafe zootecnica (BDN), nel rispetto delle indicazioni contenute nel “Manuale delle macellazioni ad uso familiare presso il domicilio - suini ed ovi-caprini” reso disponibile dall’ASL CN1 accedendo al link https://www.aslcn1.it/prevenzione/macellazione-ad-uso-familiare-autoconsumo

È fatto divieto di consumare qualsiasi parte dell’animale, con esclusione del sangue e del fegato, prima dell’esito favorevole dell’analisi per la ricerca della Trichinella spp. eseguito dall’Istituto Zooprofilattico PLV con spesa a carico degli interessati.

maggiori informazioni nell'allegata informativa