Emergenza Coronavirus Covid-19 Indicazione su come raccoglie e gestire i rifiuti domestici

Emergenza Coronavirus Covid-19
Indicazione su come raccoglie e gestire i rifiuti domestici

Procedure di gestione dei rifiuti provenienti da abitazioni di pazienti positivi al coronavirus in isolamento domiciliare raccomandate per la tutela della popolazione e degli operatori del settore dell’igiene ambientale.

Gestione dei rifiuti, suddivisione:

1. Rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria;
  2. Rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale, in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.

Si raccomanda, nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata, ove in essere, e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.

Si raccomanda di:
i) chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti ridono uso;

ii) non schiacciare i sacchi con le mani;

iii) evitare l’accesso degli animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;
iv) smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti condominiali o di strada)

Per le abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, si i accomanda di mantenere le procedure in vigore nel territorio di appartenenza, non interrompendo la raccolta differenziata.

A scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Inoltre dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (esposti fuori dalla propria porta negli appositi contenitori. o gettarli negli appositi cassonetti condominiali o di strada).

In allegato: Manifesto a cura dell’Istituto Superiore di Sanità