Comune di Envie - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Apertura nuova struttura

Stampa Stampa

COME FARE PER

Apertura nuova struttura

Come Fare:
Per "medie strutture di vendita" si intende l'esercizio commerciale e/o centri commerciali con superficie di vendita complessiva da mq. 251 a mq. 2500 per il commercio di generi di cui al settore alimentare o non alimentare e/o tabelle speciali di cui al D.lgs. 114/98, annesse a Rivendite generi di Monopolio o a Farmacie.
Le tipologie delle medie strutture di vendita sono ulteriormente suddivise nelle seguenti classi dimensionali:
a) superficie di vendita da mq. 251 a mq. 1500 = strutture MEDIO-PICCOLE
b) superficie di vendita da mq. 1501 a mq. 2500 = strutture MEDIO-GRANDI.

Per “grandi strutture di vendita” si intendono gli esercizi commerciali e/o centri commerciali con superficie di vendita complessiva superiore a mq 2.500,.

Per superficie di vendita si intende, ai sensi dell'art. 4 del D.gls. 114/98, l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e quelle dei locali frequentabili dai clienti, adibiti all'esposizione delle merci e collegati direttamente all'esercizio di vendita.
Non costituisce superficie di vendita quella dei locali destinati a magazzino, depositi, lavorazioni, uffici, servizi igienici, impianti tecnici ed altri servizi nei quali non è previsto l'ingresso ai clienti, nonchè gli spazi di "avancassa" e i vani scala purchè non adibiti all'esposizione delle merci.
L’apertura di una nuova media/grande struttura di vendita, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 114/98, è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.
La domanda di autorizzazione all’apertura di una media/grande struttura di vendita è inoltrata al Comune competente, unitamente agli allegati necessari alla sua valutazione, individuati dalla Giunta Regionale.
Qualora, ai fini dell'apertura, siano necessari interventi edilizi o di cambio di destinazione d'uso che implicano il rilascio di un titolo edilizio, contestualmente alla domanda di autorizzazione amministrativa all'apertura, deve essere presentata la domanda relativa al titolo edilizio, citando in ciascuna domanda quella correlata.
L'emanazione del titolo edilizio è successiva o, ove possibile, contestuale all'autorizzazione alla vendita.
Qualora siano necessari interventi edili o di cambio di destinazione d'uso che presuppongano la presentazione di una DIA, l'interessato dovrà preventivamente ottenere l'autorizzazione commerciale.

Dove Rivolgersi:
Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
MODULO AUTORIZZAZIONE APERTURA NUOVA STRUTTURAMODULO AUTORIZZAZIONE APERTURA NUOVA STRUTTURA (896 KB)


Riferimenti dell'Ente e Menu rapido


Comune di Envie, Piazza Municipio, 2
12030 Envie (CN) - Telefono: 0175.278101 Fax: 0175 278137
C.F. 00503880049 - P.Iva: 00503880049
E-mail: protocollo@comune.envie.cn.it   E-mail certificata: protocollo@pec.comune.envie.cn.it