Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Envie
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Fatturazione Elettronica
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Viabilità e trasporti
Associazioni
Cultura
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Envie
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il paese
Feste patronali
Attività locali
Valle Pò e dintorni
Amministrazione Trasparente
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Envie
» Come fare per
» Avere un cane (Regione Piemonte)
Come Fare Per
Avere un cane (Regione Piemonte)
Descrizione:
L'identificazione e l'iscrizione dei cani di proprietà all'Anagrafe canina della propria Regione è obbligatoria su tutto il territorio nazionale.
In Piemonte il metodo dell'identificazione dell'animale tramite tatuaggio è stato sostituito dall'inserimento del microchip, una piccola capsula contenente un codice magnetico di 15 cifre. Prima di prendere un cane, a qualunque titolo, occorre accertarsi che l'animale sia stato identificato e iscritto all'Anagrafe canina piemontese.
Come Fare:
Un cane deve essere identificato tramite microchip ed iscritto all’anagrafe canina presso il Servizio Veterinario dell’ASL di residenza entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione.
Per l'intervento è necessario recarsi all'appuntamento con il cane, portando con sé un documento d'identità e il codice fiscale. L’obbligo della identificazione e iscrizione all’anagrafe è a carico del proprietario della cucciolata ed è indipendente dal titolo oneroso o meno della cessione, ovvero il cucciolo deve essere identificato anche se viene regalato.
Come cessione o acquisizione di un cane si intende il trasferimento dalla proprietà di un cane tra due soggetti. Questo atto va formalizzato con la compilazione dell'apposito modello che deve essere presentato, entro 15 giorni, presso il servizio veterinario dell’ASL di registrazione se il cane è provvisto di microchip, ovvero presso gli uffici comunali del comune di residenza se tatuato.
Il modello di cui sopra deve essere sempre compilato e registrato, anche quando il cane è ceduto a titolo gratuito.
Il trasferimento della residenza del proprietario o anche del luogo di detenzione abituale del cane deve essere segnalato all’Asl territorialmente competente mediante autocertificazione secondo l'apposito modello, che va presentato direttamente agli sportelli oppure trasmesso via fax corredato di copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Lo smarrimento o il furto di un cane devono essere comunicati al servizio veterinario competente ovvero agli uffici del comune di residenza entro 3 giorni dall’evento mediante l'apposito modulo. Il furto dovrà essere dovrà essere corredato dalla denuncia effettuata presso stazione carabinieri. Questa comunicazione verrà registrata sul sistema anagrafico e faciliterà la ricerca e la restituzione del cane.
La morte di un cane, se identificato con microchip, deve essere comunicata al servizio veterinario dell’ASL di competenza o alla polizia municipale del proprio comune se identificato con tatuaggio compilando l'apposito modello.
Dove Rivolgersi:
Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
Legge regionale 19 luglio 2004, n. 18 “Identificazione elettronica degli animali da affezione e banca dati informatizzata. Abrogazione della legge regionale 13 aprile 1992, n. 20 (Istituzione dell’anagrafe canina)".
Documenti allegati:
MODULO DI IDENTIFICAZIONE (45,5 KB)
SEGNALAZIONE CESSIONE (34 KB)
VARIAZIONE SEDE DETENZIONE (30 KB)
DENUNCIA DI SMARRIMENTO (23,5 KB)
DENUNCIA DI MORTE (23,5 KB)
MODULO DI IDENTIFICAZIONE (45,5 KB)
SEGNALAZIONE CESSIONE (34 KB)
VARIAZIONE SEDE DETENZIONE (30 KB)
DENUNCIA DI SMARRIMENTO (23,5 KB)
DENUNCIA DI MORTE (23,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
IMU - Imposta Municipale Propria
TARI - Tassa sui rifiuti
Raccolta domiciliare dei rifiuti
Canone unico patrimoniale (legge 160/2019)
IUC - Imposta unica municipale (comprende IMU, TASI e TARI)
TASI - Tributo per i servizi indivisibili
Addizionale comunale IRPEF
Acquedotto comunale
SUAP - Sportello unico per le Attività Produttive
SUE - Sportello unico per l'Edilizia
Anagrafe e Stato Civile
Elettorale
Polizia municipale
Commercio
Servizi cimiteriali
Servizi alla persona
Accesso agli atti
Accesso civico
Autocertificazioni
Servizi scolastici e sociali
Affissioni
ICI
TARES
TARSU
Comune di Envie
Contatti
Piazza Municipio, 2
12030 Envie (CN)
C.F. 00503880049 - P.Iva: 00503880049
Telefono:
0175.278101
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Dati del Responsabile della protezione dei dati -
Denominazione : AMBIENTE SICURO SERVIZI SOCIETÀ COOPERATIVA - Codice Fiscale/P.IVA : 03157080049 - Stato : ITALIA - Indirizzo : Via Cascina Colombaro 56 - Citta' : CUNEO - CAP : 12100 - Provincia : CN - Telefono : 0171451725
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Dipartimento finanze
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Envie - Tutti i diritti riservati