Accesso ai servizi

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI

Riferimento normativo: Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
Contenuti: Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
(GU n.80 del 5-4-2013)

Art. 35
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.

3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:
a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
b) le convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all'articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
c) le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.



A seguito delle modifiche introdotte con l'art.15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183, è vietato, a partire dal 01/01/2012, l'utilizzo della certificazione nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi.
Tali soggetti possono richiedere conferme dei dati anagrafici e di stato civile, ricevuti mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà, all’Ufficio Servizi Demografici inoltrando la richiesta eclusivamente mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo:
servizidemografici@pec.comune.envie.cn.it
Per i dati dichiarati mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà e riguardanti stati, fatti e qualità personali diversi da quelli anagrafici o di stato civile, la richiesta, inoltrata esclusivamente mediante PEC, dovrà essere indirizzata al seguente indirizzo:
protocollo@pec.comune.envie.cn.it

Le richieste dovranno essere corredate della copia del documento di identità del richiedente; nel caso in cui il richiedente non sia il responsabile, allegare copia della delega/autorizzazione a richiedere il controllo da parte del responsabile del procedimento o del servizio, allegando altresì copia di un documento del responsabile.
IN OGNI CASO E' INDISPENSABILE INDICARE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA A CUI INVIARE GLI ESISTI DELLE VERIFICHE RICHIESTE.
Non si procederà all'invio tramite Fax degli esiti delle veriche.

Per info tel. 0175.278.101

Sezione aggiornata al mese di aprile 2022

Collegamenti:
Procedimenti: tipologie e dichiarazioni sostitutive e acquisizione dei dati
Struttura organizzativa (uffici e orari)

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione