Lunedì, 28 Giugno 2021

Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.)

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche considerate RAEE, sono quelle provenienti dal nucleo domestico come elettrodomestici, computer ed elettroutensili non più funzionanti o obsoleti.
Per semplicità citiamo di seguito alcuni esempi di RAEE: cellulari e relativi accessori, calcolatrici, aspirapolvere, frigoriferi, lavatrici, stereo, walkman, sveglie, orologi da polso, apparecchi radio, tv, trapano, saldatore, fax, macchine per cucire, giocattoli elettrici, lampade, apparecchiature di illuminazione, etc.
Sono preziosi perché fatti di materiali e componenti riciclabili e, in alcuni casi, di grande valore: portali all’isola ecologica!
Non abbandonarli nell’ambiente! Puoi recarti nell'isola ecologica più vicina, consultando orari e indirizzo sul sito del Consorzio S.E.A.
Portare i RAEE all’Isola ecologica significa avviarli al riciclo e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Quindi, ridurre l’inquinamento e tutelare la nostra salute, e anche recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

5 raggruppamenti RAEE

I 5 raggruppamenti corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE al centro di raccolta.

Classificazione dei RAEE

RAEE DOMESTICI - per Raggruppamenti R1, R2, R3, R4, R5

Apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi - Frigoriferi, condizionatori, congelatori, ecc.

Grandi Apparecchiature - Lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, ecc.

TV e Monitor - Televisori e schermi a tubo catodico, LCD o plasma, ecc.

IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro - computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, ecc

Sorgenti Luminose - lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, ecc.

Collegamenti:
Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente