Venerdì, 26 Marzo 2021

COMUNICATO AI CITTADINI

Il nostro territorio nazionale sta attraversando uno stato di emergenza sanitaria e pertanto sono stati emessi alcuni provvedimenti necessari a LIMITARE le possibilità di contagio del cosiddetto Corona Virus (covid 19).

I nostri comportamenti, la modifica delle nostre abitudini quotidiane, il buon senso e un sacrificio comune da parte di tutti noi SONO DETERMINANTI per il contenimento della diffusione del virus, che in questi ultimi giorni ha avuto un incremento esponenziale di casi in tutto il territorio nazionale e ha toccato anche la nostra Regione e il nostro Comune.

E’ stato firmato in data 2 marzo 2021 un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha disposto varie misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19, in vigore fino al 6 aprile 2021.

Con il presente comunicato, s’intende ribadire, come espresso all’interno del decreto sopracitato, che va evitato ogni spostamento all’interno delle zone rosse, e pertanto anche nel nostro comune. Si può uscire di casa SOLO PER ESIGENZE LAVORATIVE, MOTIVI DI SALUTE E NECESSITÀ. Ove richiesto, queste esigenze vanno attestate mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia o scaricati da Internet (modulo di autocertificazione). Una falsa dichiarazione è un reato.

S’invita pertanto la popolazione tutta a limitare il più possibile ogni tipo di spostamento, ed a osservare scrupolosamente le indicazioni forniteci evitando ogni tipo di aggregazione e contatti ravvicinati fra le persone, a mantenere una distanza interpersonale di 2 metri e ad indossare sempre la mascherina. Chi viola queste indicazioni potrà incorrere in sanzioni pecuniarie.

Dobbiamo collaborare tutti insieme per evitare la diffusione del virus e per contrastare questa pandemia.

MELLANO Roberto