Comune di Envie - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Feste ai Piloni Votivi e Chiesette

Feste ai Piloni Votivi e Chiesette

A Envie è, altresì, molto radicata la tradizione delle feste dedicate ai piloni votivi ed alle chiesette poste nei luoghi più suggestivi del territorio enviese. Verosimilmente questa abitudine risale ai tempi remoti nei quali la popolazione era solita radunarsi per consolidare il gruppo appartenente ad un territorio ben delimitato. Responsabile dei festeggiamenti era il massè che riceveva l'incarico di organizzare solitamente due giornate: una religiosa ed una di baldoria. Si segnalano, in collina:

-San Giovanni,cappella semplice ed elegante proprio sotto la torre rotonda a nord del Castello. Seconda domenica di Giugno.

-San Bernardo, sul Monbracco in luogo panoramico, agevolmente raggiungibile a piedi. Verso la metà di Agosto.

-Sant’Antonio, festa per tutti, il 13 Agosto.

-San Giacomo in fraz. Occa, cappella a mezza costa, ricorre l’ultimo sabato di Luglio.

-Madonna della Neve, formata da due cappelle, è uno straordinario osservatorio del Monbracco che diventa anfiteatro di una natura meravigliosamente selvaggia. Primo sabato di Agosto.

-La Croce, la festa ricorre la terza domenica di Luglio ed ogni anno si organizza una camminata.

-Si segnalano, in pianura:

-Madonna delle Grazie, la seconda domenica di Maggio.

-San Filippo Benizi, nel bel mezzo della serena pianura d’Envie, profumi di stoppie e costine d’agosto. Terza domenica del mese.

-Sant’Angelo, la festa dei bambini nella più antica cappella di Envie. Ultima domenica di Agosto.

Riferimenti dell'Ente e Menu rapido

Comune di Envie, Piazza Municipio, 2
12030 Envie (CN) - Telefono: 0175.278101 Fax: 0175 278137
C.F. 00503880049 - P.Iva: 00503880049