Comune di Envie - Provincia di Cuneo - Piemonte

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » La Passione di Envie

La Passione di Envie

Ogni tradizione ha alle spalle una storia e anche quella comunemente conosciuta come la Passione di Envie merita di essere raccontata. Nel 1988 alcuni enviesi sulla scia di altre Sacre Rappresentazioni già conclamate, tipo Sordevolo, Belvedere Langhe ecc., ebbero la felice e coraggiosa intuizione di darne vita anche una ad Envie. Semplicemente, alla buona, cominciando un pò in sordina. L’idea, prontamente accolta dall’allora parroco don Rocco Fenoglio, contagiò; tutto il paese e immediatamente prese corpo: sarte, imprese edili, tecnici della luce e del suono e... interpreti, risposero tutti con slancio. Per il copione non c’era problema: il Vangelo, puro, con qualche ritocco qua e là di carattere tecnico, apportato dell’esperto, ovviamente il parroco.
E così la grande avventura ebbe inizio e anche con un buon successo di pubblico: la non esperienza era supportata dalla buona volontà e dall’entusiasmo. Le prime rappresentazioni, annuali, si svolgevano nel parco del Castello, in seguito trovarono posto in quello cosiddetto della Torre. Un’area più piccola ma altamente e naturalmente suggestiva, ora ancora più bella per via dei recenti lavori di restauro e riqualificazione. Intanto da annuali, le edizioni erano diventate biennali: una ricerca del meglio, del meno improvvisato. Poi don Fenoglio fu trasferito a Piasco e vi fu un intervallo silente. Con l’avvento del nuovo parroco, don Silvio Peirano, la rappresentazione riprese con rinnovato vigore, ricca, variata e con grosse novità scenografiche e di regia. Una splendida occasione per un’ora di riflessione spirituale con l’unica, imponente Sacra Rappresentazione nella provincia di Cuneo.

La Passione di Envie

Riferimenti dell'Ente e Menu rapido

Comune di Envie, Piazza Municipio, 2
12030 Envie (CN) - Telefono: 0175.278101 Fax: 0175 278137